Arie antiche
Autori: Luciano Canepari, Barbara Giovannelli, Giuseppe Viaro
Editore: Guerra Edizioni
In questa scelta d’Arie antiche (tratta dall’antologia «La flora») si presentano alcuni spartiti con la novità della trascrizione fonetica per avviare gli interpreti italiani e stranieri alla corretta pronuncia dell’italiano secondo il metodo fonetico.
Nella prima parte del testo trova posto una sintesi semplificata sulla pronuncia dell’ “italiano neutro”, accompagnata da immagini dell’apparato fonoarticolatorio in generale e da una serie di figure sull’articolazione delle vocali e consonanti della lingua italiana. Segue una lista dei simboli impiegati nelle trascrizioni fonetiche degli spartiti.
La buona pronuncia italiana del terzo millennio. Manualetto d'italiano neutro.
Con esercizi, test e CD Audio
Autori: Luciano Canepari, Barbara Giovannelli
Editore: Aracne
Strutturato in 2 parti (teorica e pratica, con esercitazioni, test e un CD audio), fornisce un ausilio scientifico, ma anche semplice, per la buona pronuncia italiana (italiano neutro), includendo respirazione, ortoepía, ortologia e altro. Il libro è rivolto ai "professionisti della dizione", agli studenti universitari e delle scuole superiori, ma anche a tutti coloro che sentono il bisogno di "parlar bene", non solo in privato, ma soprattutto in pubblico, specie per certe professioni: insegnanti, conferenzieri, oratori, avvocati, giornalisti, politici.
Il sorriso di Gio
Autori: Maria Francesca Comar
Editore: GOODmood
Il libro ripercorre, con uno stile cinematografico, fatto di flash back e monologhi interiori, la storia d'una presa di consapevolezza di sé d'una donna vicina ai fatidici 50 anni, con una prosa concreta e sincera, priva di filtri intellettuali ma al tempo stesso colta.
Per questo il romanzo, che poi non è propriamente un romanzo, si presta a varie letture: ironico ma anche doloroso, divertente ma anche struggente, è in fondo semplicemente la storia d'una persona che vuole ritornare a sorridere.
Imperdibile per le donne, che non possono non identificarvisi, utile per gli uomini... per capire le donne...


